MISSION

La nostra Mission

Intendiamo esercitare il ruolo di partner dello sviluppo agricolo in aree strategiche, quale animatore di iniziative in connessione con le organizzazioni agricole locali, in stretta sinergia con le Istituzioni italiane ed europee, sulla base delle urgenti necessità di intervento del nostro Paese e dell’Unione Europea.

Assumiamo la centralità delle imprese agricole come guida del processo di cambiamento e di sviluppo equo e duraturo. Le micro-piccole aziende familiari o le cooperative, purché orientate al mercato (locale, regionale, nazionale) e radicate nel territorio, costituiscono i tasselli per la creazione della rete virtuosa di relazioni familiari, sociali ed economiche in grado di promuovere crescita consapevole.

Lo sviluppo delle imprese agricole nel territorio rurale può essere valorizzato attraverso il rafforzamento delle organizzazioni agricole che esercitano il ruolo di rappresentanza democratica dei propri membri, trasformano i bisogni reali in diritti sociali ed economici, partecipano attivamente ai processi decisionali locali e favoriscono la modernizzazione agricola locale.